venerdì 25 ottobre 2013

Aggiustare serratura auto


Ti si è rotta la serratura dello sportello di rifornimento della tua macchina e non sai come aggiustarlo .Allora questo è il post che fa per te.
Qui di seguito cercherò di spiegarti  passo dopo passo ,  come riuscire a comporre un cilindro della serratura, per lo sportello di rifornimento di una macchina senza andare dal tuo meccanico di fiducia e risparmiare diversi soldi.

 Cilindro serratura

Accessori

  • Giratubi a becchi da 3/4
  • Cilindro per serratura
  • Cacciavite

Materiale 

  • pezzi di ricambio della serratura. 
    foto n°1
    materiale 

Esecuzione del lavoro 




foto n°2
  • Prima di tutto devi recarti presso un'officina meccanica e acquistare il cilindro della serratura  appropriato per la tua macchina , che sicuramente ti sarà venduto in molti piccoli pezzi da assemblare e non ci sono istruzioni per il montaggio. Ti consiglio di sentire più officine per risparmiare qualche euro o verificare se su internet si può acquistare il pezzo in questione.
    foto n° 3
  • Ora prendi il cilindro l'oggetto (A) e lo introduci  all'interno del cilindro (B) come vedi nella foto 2  qui accanto.Successivamente con la punta delle dite prendi il perno di dimensioni 1,5 cm che ho contrassegnato con la lettera  (I) , collocandolo nell'apposito spazio  all'interno del cilindro , noterai infatti una fessura di dimensioni uguali al cilindro, è  proprio il quel punto che lo devi posizionare.(foto  3)
  • A questo punto prosegui il lavoro inserendo i componenti (1, 2 ,3 della foto n° 1) .Tali componenti come noterai hanno una particolarità e cioè un foro al centro di disegno uguale alla forma della chiave  per l'apertura dello sportello; infatti questi elementi servono ad incastrare la chiave per fare girare la serratura. Come nella (foto n°4 ) incomincia inserendo l'oggetto  contrassegnato con il n° 2 facendo attenzione al disegno principale che corrisponde alla forma della chiave, subito dopo inserisci una piastrina (oggetto n° 1) e successivamente di nuovo il componente n° 2 e cosi via per una serie di 5 pezzi e 5 piastrine  . Dopo aver inserito almeno 3 pezzi inserisci la chiave come nella foto n° 5 in modo da verificare gli agganci e il movimento di apertura e chiusura (figura 5).
foto n°4
    foto n°5
  • Una volta accertato che la sequenza dei pezzi inseriti nel cilindro fanno si che la chiave possa fare dei movimenti di chiusura e apertura senza difficoltà, prendi l'oggetto (D) e posizionalo sopra i due cilindri (foto n° 6) . La sua funzione è quella di racchiudere all'interno del cilindro le varie piastrine.
    foto n°6
  • Ora inserisci gli oggetti G - H -I nella parte superiore del cilindro negli appositi spazi e infine chiudi tutto con l'ultimo pezzo (E) e con l'aiuto di un giratubi cerca di stringere le pareti laterali in cima al cilindro (vedi foto n° 7) in modo tale che il pezzo (E) si blocchi 
NB all'interno del sacchetto contenente i pezzi di assemblaggio della serratura possono esserci più componenti di quelli che occorrono ,non preoccuparti , di norma la casa madre ne invia alcuni in più.
Occorre munirsi di tanta pazienza e buona volontà ma il risultato finale è garantito.
Grazie di avermi seguito .Buon lavoro
Ti potrebbe interessare anche Scelta del cavo elettrico
  1. foto n° 8
    serratura finale 
    foto n° 7

Nessun commento:

Posta un commento