martedì 18 febbraio 2014

Corretta istallazione dei pannelli solari termici

Introduzione:

Se hai intenzione di acquistare pannelli solari per acqua calda allora in questo post illustrerò come istallare correttamente i pannelli solari termici , fornendo consigli utili per un valido funzionamento del sistema .

Corretta istallazione dei pannelli solari:

L'istallazione di un pannello solare termico può essere semplice o complessa , in base alla tipologia di impianto da creare , chiamato sistema a circolazione naturale o sistema a circolazione forzata.
Però prima di  fermarci a parlare di queste due tipologie d'impianti , occorre chiarire alcuni aspetti importanti  da tenere in considerazione sulla loro istallazione e sono:
  1. Prima di tutto bisogna tenere in considerazione se ci sono nelle vicinanze in cui verrà istallato il pannello degli ombreggiamenti  da parte di alberi , case, ostacoli naturali o artificiali che potrebbero compromettere l'efficienza del sistema panello solare .
  2. I pannelli devono essere orientati e inclinati in maniera ottimale in modo da ottenere la migliore radiazione del sole e avere ottimi rendimenti.
  3. Il miglior orientamento é verso sud dove si ha un maggior irraggiamento solare e una migliore efficienza giornaliera , ma è possibile avere delle tolleranze , posizionando il pannello tra 30-45 gradi sud-est o sud-ovest.
  4. Un altro aspetto di notevole rilevanza è l'inclinazione del pannello rispetto il piano di appoggio. In linea di massima per ottenere un rendimento ottimale su base annua , l'angolo ottimale dovrebbe essere più o meno pari alla latitudine locale sottratta di 10° .
  5. Esiste comunque una tolleranza  -15° a +15° rispetto a questo valore che non influisce sulla resa dei pannelli.
Naturalmente bisogna tenere in considerazione anche l'eventuale copertura su cui possono essere posizionati i pannelli solari , arrivando ad un buon compromesso per una ottimale resa dei pannelli e una integrazione architettonica .
Grazie di avermi seguito. A presto.

SOLUZIONI UTILI:  

                    

Nessun commento:

Posta un commento