mercoledì 4 maggio 2016

Riciclare una vecchia botte in legno

Se ti piace riciclare oggetti  e sei un amante del fai da te allora questo è il post che fa per te , qui troverai delle idee e istruzioni che ti aiuteranno a recuperare una vecchia botte di vino in legno.

Può capitare di avere in cantina una vecchia e rovinata botte in legno lasciata li in angolo buio a marcire e  per anni inutilizzata occupando del prezioso spazio. Se mi seguirai in questo post ti aiuterò con alcune idee creative e fantasiose a riutilizzare questa vecchia botte.

Materiale : 

  • botte di vino in legno
  • carta vetrata gr 150
  • pittura antiruggine
  • Impregnante cerato per legno

Attrezzatura:

  • levigatrice per legno
  • pennello per pittura 
 Prima di tutto dovete valutare se la botte è molto rovinata o abbia i listelli di legno spaccati.. In tal caso, bisogna effettuare prima alcune operazioni qui di seguito illustrate:
  1. Levigare il legno,
  2. Impregnare il legno in modo da ravvivarne il colore 
  3. Riverniciare le aste in ferro con apposite vernici.
Una volta rimessa a nuovo, la vostra botte potrà essere utilizzata come piano d'appoggio in giardino o in un ambiente rustico come una taverna.    
Tra le tante idee c'è la possibilità di trasformare la botte di legno in una canti
netta in cui preservare le vostre bottiglie di vino o i vostri liquori ,ricavando un mobile di arredamento molto bello lasciando i vostri amici a bocca aperta.Potreste anche creare un vero e proprio mobile bar, in cui riporre anche i calici da vino e i bicchieri da gin e da brandy. Se avete una stanza arredata con un uno stile rustico oppure un chalet in montagna ti proporrei di tagliare la botte a metà , livellando adeguatamente la parte inferiore  ottenendo due comodini perfetti per dare un tocco originale alla stanza da letto, oppure utilizzarli per creare due tavolini per il soggiorno dove appoggiare il vostro tè pomeridiano in perfetto relax.
E in ultimo, ecco un'altra valida proposta Potete anche suddividere la botte ricavando due o tre ripiani, in cui sistemare terriccio e piantare fiori o erbe aromatiche per abbellire con stile il giardino o la terrazza , che puoi leggere in questo post coltivare fiori originali nelle botti di legno 
Grazie di avermi dedicato la vostra attenzione 
A presto.Ciao da Andrea Cappannelli.

Nessun commento:

Posta un commento